Horizon 2020_ Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014- 2020):
“NUOVO SISTEMA FINESTRA”
Il progetto di ricerca e sviluppo proposto dall’azienda, della durata di 36 mesi, mira alla realizzazione di un nuovo sistema finestra, ibrido composito-legno, composta da uno strato di alluminio a protezione agli agenti atmosferici ed all’invecchiamento, dell’elemento strutturale in materiale composito a matrice termoplastica di nuova generazione, il tutto decorato internamente della cornice in legno massello; quindi un sistema unico nel suo genere, ben lontano dall’attuale stato dell'arte.
Attualmente i prodotti finestra presenti sul mercato si posso dividere in tre macro famiglie, in base al materiale che li caratterizza: legno, alluminio e PVC.
I sistemi in legno rappresentano la storia degli infissi. Il primo materiale utilizzato per le finestre in campo residenziale è stato il legno, i primi produttori di serramenti sono state le falegnamerie.
Questi infissi sono caratterizzati da un’estetica e una flessibilità senza eguali, ma rimangono sempre prodotti artigianali pertanto interessati da costi importanti, anche di manutenzione.
Con il nuovo sistema ibrido in composito-legno, l’attuale mercato dei serramenti verrà stravolto, perché l’azienda potrà immettere un prodotto unico che racchiude tutte le caratteristiche richieste ad un sistema finestra, ovvero: durata, funzionalità, estetica, costi bassi ed ecosostenibilità.
Il progetto oltre ad offrire un sistema finestra che racchiude in sé tutti i punti di forza dei prodotti attualmente in essere sul mercato, ha come ulteriore obiettivo quello di ottenere un prodotto a basso impatto ambientale, ovvero, utilizzare il 10% di materiale di riciclo per la realizzazione del composito strutturale, materiale che potrà essere riutilizzato.